La parola del rettore
Nel cuore di una delle più straordinarie cittadelle medievali di Francia, la cattedrale Nostra Signora dell'Annunciazione, iscritta al patrimonio mondiale dell'Unesco e punto di partenza ben conosciuto del pellegrinaggio per San Giacomo di Compostela, si erge con maestosità e dolcezza, invitando i pellegrini e i visitatori a venire refugiarvisi e a lei affidarsi.
Nel nostro bel santuario, la Vergine Maria si manifesta come nostra Madre
Nel nostro bel santuario, la Vergine Maria si manifesta come nostra Madre, come colei che ci accoglie come siamo, senza giudicarci, e che ci presenta il suo divino Figlio.
Da 1600 anni, milioni di pellegrini si accalcano ai suoi piedi per affidare al Signore, per sua intercessione, le loro intenzioni di preghiera. I ceri che bruciano, i libri delle intenzioni ne sono il segno.
Seguendo il loro esempio, non temiamo di gettarci ai suoi piedi per confidarle le nostre preoccupazioni, le nostre sofferenze, le nostre gioie e le nostre speranze, perché è colei che ascolta: all'Annunciazione ha ascoltato l'angelo ed ha accolto il Verbo di Dio, che ha dimorato in Lei.
Da più di mille anni, i pellegrini di S.Giacomo si ritrovano qui per partire lungo il cammino di Compostela. Tutte le origini sociali e geografiche sono presenti, sono praticanti o no; e prima di intraprendere il cammino, ci tengono ad assistere alla S. Messa delle 7h e alla benedizione che segue. Grazie per la loro fiducia! Grazie anche a chi li accoglie e a chi, in generale, serve il santuario. Essi danno la loro disponibilità affinché il santuario sia bello ma soprattutto, per permettervi, attraverso questa bellezza, di vivere un vero incontro con Dio, relazione che resta segreta nel cuore di ciascuno.
Siate i benvenuti !
Potete contare sulla nostra preghiera !
Padre Emmanuel Gobilliard
Rettore della cattedrale
Cathédrale Notre-Dame du Puy-en-Velay
2, rue de la Manécanterie - 43000 Le Puy-en-Velay
Tél : (0)4 71 09 79 77 – contact@cathedraledupuy.org
www.cathedraledupuy.org